Una fiaba urbana.



C'era una volta una ragazza leggera, non proprio una puttana.
Una che l'amore lo fa per passione, diciamo.
Il prezzo è basso e lei è accogliente, affamata, vogliosa d'amore, di tanti amori. Li attrae, li chiama a sé e li fa sentire speciali. Non nasconde però, come una sirena, il suo vero aspetto, lei si mostra com'è: giovane eppure già sporca, sgualcita e un po' ammaccata. Ma sorride, è entusiasta, vivace, come a dire, io in cambio non chiedo quasi niente, e offro mille e mille braccia per accogliervi. Ci si sono buttati a migliaia, tra quelle braccia, alcuni si sono persi, altri sono scappati, altri sono ancora lì, aggrappati con le unghie, sballottati di qua e di là, arrampicati su specchi che stanno andando in frantumi. Ma, come in ogni fiaba, il cattivo alla fine vince sempre. Mentre a mille si perdevano fra le sue cosce calde, altrettanti trovavano espedienti per volgere la situazione a loro vantaggio. E, come in ogni fiaba, per fare un sacco di soldi alle spalle di quei pazzi innamorati.
Ed è così che sono arrivati i papponi. Vi piacciono i suoi seni, eh? Andate andate, arrampicatevi a frotte sui quei monti di paradiso! Nessuno riesce ad averne mai abbastanza. Ma non vedete stolti, come sono piccoli e raggrinziti? I clienti internazionali resteranno delusi! Niente panico, ci viene incontro la chirurgia, sistemiamo tutto in un batter d'occhio, e giuro, continueranno a sembrare veri, autentici, ma più grandi! Così c'è posto per tutti, dai! Tutti gli spettatori paganti, naturalmente. Non temete, chi non se lo può permettere potrà sempre godersi i piedi, l'accesso è gratuito! Se non avete mai pensato di avere un feticcio siete nel torto, miei cari, andate andate, scoprite e riscoprite le vostre fantasie podistiche. Certo che sono sporchi e mal curati questi piedini. Correre ai ripari, bisogna, con tanto di pedicure lussuosa e lussuriosa. Però voi straccioni, nel frattempo vi dovreste spostare...abbiamo trovato un luogo d'eccezione, ecco qua, che ne dite di queste natiche? Dai, che ce n'è per tutti! E a forza di trattamenti di bellezza, aggiustamenti di taglia, di forma e di colore, lei si ricopre di vestiti e gioielli costosi, e le voglie, i nei e i brufoletti vengono estirpati uno ad uno. Non è mica così facile però, alcuni oppongono resistenza, organizzano presidi, manifestazioni. Ma alla fine il più forte ha sempre la meglio. Parliamo di una fiaba, dopotutto.

Il processo di “Gentrification”, o borghesizzazione per dirla in volgare, sono vent'anni che cambia la faccia di Berlino. Il ritmo con cui questo accade è vertiginoso, e accelera esponenzialmente di anno in anno. Qualche settimana fa è stata la volta della storica Kunsthaus Tacheles, che finora aveva sempre resistito, ma ora pare sarà venduta sul serio. Negli ultimi anni sono stati sgomberati mano a mano quasi tutti i complessi che si occupavano di arte, musica e cultura libera (tra cui moltissimi, R.I.P. Kiki Blofeld, non altrettanto turisteggianti e un po' svenduti come Tacheles, a parer mio). Resiste solo il Schokoladen, da anni rampa di lancio per artisti e musicisti emergenti, a rischio sgombero una settimana sì e l'altra anche. Non solo, interi quartieri vengono via via 'rimodernati' e resi progressivamente più rispettabili, e borghesi. Come questo sia avvenuto e continui ad avvenire tra spinte dall'alto e dal basso è spiegato in modo abbastanza completo ed interessante in “Gentrification Berlino”, un documentario in italiano del 2009 che potete trovare qui. La parte più interessante, ed un po' inquietante, è il ruolo svolto dalle istituzioni. Il processo per cui un quartiere più popolare viene invaso dapprima da migranti (specialmente turchi), poi da studenti e giovani squattrinati e infine da artisti in cerca di nuovi spazi, che finiscono per portare qui l'attenzione dei turisti e degli investitori, non è infatti così darwiniano. Il governo, il comune e le compagnie private offrono metri e metri quadrati di atelier per una miseria nei quartieri che ritengono più disagiati, in modo da attirare gli artisti e tutto il seguito di vivacità (e giro di denaro) che essi si portano dietro, poi il quartiere viene man mano ristrutturato, gli viene data una nuova etichetta di centro artistico e culturale e naturalmente subisce un riprezzamento che costringe tutti gli abitanti originari ad andarsene verso zone meno distinte. Artisti compresi. Questi però possono contare su nuovi compromessi per ottenere spazi di lavoro a basso costo, a patto che si rechino nel Kiez deciso dall'alto. Mentre i turchi e gli studenti sono le proverbiali giraffe dal collo corto che devono spostarsi dove gli alberi sono più bassi.
L'esempio più prototipico della gentrification è senza dubbio Prenzlauer Berg. Centro della vita alternativa (e sovversiva) di Berlino Est prima della caduta del muro , anche dopo ha continuato per qualche anno ad essere un quartiere popolare e perfino malfamato. Poi sono cominciati ad arrivare i giovani e gli artisti e nel corso di pochi anni il quartiere è cambiato dal giorno alla notte. Dopo le gallerie ed i negozi una serie di nuovi bar e locali ad hoc sono venuti al mondo col cesareo, le vecchie Kneipe fumose pressoché scomparse, e così le fasce della popolazione dal reddito più basso. Passeggiando oggi attorno alla Kollwitzplatz si calpestano strade perfettamente pulite, su cui si affacciano bei palazzi eleganti e ristrutturati da poco, sotto i garbati occhi dei giovani e ben vestiti avventori dei caffè con tavolini all'aperto. Gli unici suoni che rompono queste pace sono i continui vagiti ed urla dei bambini (naturalmente tutti teutonici) che affollano le vie inguainati in piccoli completini etno-chic.
Certo, i cambiamenti sono cosa buona e giusta, di solito, e senza ristrutturazioni e modernizzazioni la città si sarebbe sbriciolata su se stessa. Il prezzo da pagare è, come si dice, l'underground, il basso costo della vita, le serate con le birre a un euro e cinquanta e i capelli che si impregnano di fumo, i luoghi di ritrovo scalcagnati come piace a noi. Insomma se no abiteremmo a Parigi o a Londra, giusto?
Tutti voi che speravate che con pochi spiccioli questa ragazzina ridacchiante e imprevedibile vi si sarebbe concessa, se non siete già qui, correteci ora. 
Perché temo che il canto del cigno si stia per spegnere. 


Giulia McNope 








Cliccate sul "like" per diventare Fan su Facebook,
sul "mi piace" per condividere il post sulla vostra bacheca,
e sul "tweet" per condividere il post su Twitter


2 commenti:

FSRBSA McMutton (Haggis) ha detto...

Non ho mai colto l'occasione per congratularmi con te. Sinceramente. Sei bravissima!

McNope ha detto...

McMutton, ma lei è troppo, troppo gentile! Comunque sempre evviva la squadra :) e grazie!

Posta un commento

 

Facebook

Archivio

Twitter

Tumblr