Quando un Popolo smette di esserlo...


“La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della costituzione”

Art. 1, Comma 2. Costituzione.

Non c’è sovranità se non c’è Popolo, e la Costituzione è minata nelle sue fondamenta se viene “spopolata”.

Si pone,quindi, una questione identitaria. Quando non si è più Popolo?

Riporto di seguito il mio Credo civico.

(gradito qualsiasi contributo ad un suo "completamento"...possibilmente nella stessa forma "credo che un popolo smetta di esserlo")




Credo che un Popolo smetta di esserlo quando viene indotta dall’alto una tale disaffezione per questa appartenenza da far desiderare di essere nati altrove.

Credo che un Popolo smetta di esserlo nel momento in cui perde la maiuscola che inizia il suo nome, e credo che la perda ogni qual volta il suo atteggiamento è in danno di un connazionale. I veri fratelli non si danneggiano. Non saremmo “fratelli d’Italia” se avessimo il diritto di danneggiarci l’un l’altro.

Credo che un Popolo smetta di esserlo quando digerisce fuorvianti “mezze notizie” non per incompetenza riguardo argomenti di cui difficilmente potrebbe avere cognizione, ma solo perchè sprofondato in un’ignavia paralizzante che gli fa preferire l’accettazione consapevole di una verità snaturata al faticoso impegno nella ricerca di una verità più autentica.

Credo che un Popolo smetta di esserlo quando lo infervorano più i calci ad un pallone che quelli alle sue palle

Credo che un Popolo smetta di esserlo quando la sua coscienza democratica e civica ritorna ad uno stato embrionale, e, come magistralmente (ossia, con intento da magister) disse una volta Padoa Schioppa, “una coscienza democratica e civica matura richiede che i cittadini siano coscienti di eleggere qualcuno che li guidi, non che li segua, o peggio, che li assecondi.”

Credo che un Popolo smetta di esserlo quando i Padoa Schioppa diventano una rarità introvabile

Credo che un Popolo smetta di esserlo quando, nonostante qualche sporadico Padoa Schioppa esista ancora, vota un Sig.Cromagnon qualsiasi..

Credo che un Popolo smetta di esserlo quando, seguendo il precetto di Padoa Schioppa, ha votato il precedente Sig. Cromagnon con l’intento di farsi guidare

CREDO CHE IL POPOLO STIA SMETTENDO DI ESSERLO.


Massimo Mc Mutton



0 commenti:

Posta un commento

 

Facebook

Archivio

Twitter

Tumblr