Facebook e il paradosso della notorietà...

In foto: Ascanio Celestini - "La pecora nera"

Come avrete notato, sulla Home Page di Facebook vi appaiono generalmente sempre notizie riguardanti le stesse persone.
"Banale!!!",direte voi...
In effetti, viene facile pensare che ci sia un algoritmo che scelga quali siano le informazioni da sottoporvi.
E, volendo fare un' ipotesi, è probabile che questo sia una "media" tra gli "amici" in comune e l'interazione, il cui grado dipende da commenti, "mi piace" e visualizzazioni (in ordine gerarchico decrescente, credo...). Inoltre, incide anche quanto recente sia l'instaurazione del "rapporto"
Ciò che è meno noto, però, è che Facebook, di default, stabilisce una quantità massima di amici le informazioni dei quali vengono visualizzate in Home Page, e questa quantità è stata stimata in 250 contatti.
Inoltre, tale limite vale anche per il numero massimo di contatti ai quali vengono "inviate" le nostre informazioni, e la decisione su chi siano questi contatti dipende dalla classifica delle persone che hanno un "valore" più alto di media tra "amici" in comune e interazione con il nostro profilo.
Ciò significa che, se tutti avessimo solo 250 contatti, tutti vedremmo le informazioni riguardanti tutti i nostri contatti.
A partire dal 251esimo contatto, quindi, in base all'algoritmo di cui si è parlato precedentemente, cominceranno ad esserci contatti le cui notizie non vengono visualizzate. Questo avviene perché quell'uno è colui con il quale avete meno interazione.
Dal canto suo, se anche noi siamo l'uno (il 251esimo) con il quale lui ha meno interazione, le nostre informazioni non verranno visualizzate sulla sua Home Page.
In poche parole, il potenziale comunicativo del nostro profilo è limitato.
Il paradosso sta nel fatto che più contatti avete (per non parlare delle pagine con decine di migliaia di iscritti), maggiore è il numero di quelli ai quali non arriveranno le informazioni riguardanti voi.
Direte: "e dov'è il problema?"
Vi faccio un esempio (la cui adolescenzialità vogliate perdonarmi): ponete caso che abbiate deciso di aggiungere una ragazza che vi interessa molto con la speranza di instaurare un rapporto, ma, con la suddetta, non avete confidenza. A meno che non abbiate una grande quantità di "amici" in comune, se non interagite con lei (ad esempio, per timidezza), piano piano vedrete scomparire le notizie lei riguardanti dalla vostra Home Page. E se lei non interagisce con voi, vedrà le vostre fare la stessa fine.
Tuttavia, si può incidere almeno sulle notizie che vedrete apparire sul vostro profilo: in che modo?
Andate nella Home Page. Vicino al link "più recenti" troverete un menù a discesa. Apritelo e cliccate sul link "modifica opzioni". Una volta aperto il frame, cambiate l'opzione "mostra i post di" da "amici e pagine con cui interagisci di più" a " tutti gli amici e le pagine".
In questo modo vedrete apparire le notizie riguardanti TUTTI i vostri contatti.
L'unico inconveniente, peraltro facilmente intuibile, è quello che vi verranno proposte anche informazioni di pagine totalmente inutili alle quali vi siete iscritti nella notte dei tempi, e di amici che, sinceramente, vi stanno anche un pochino sul cazzo.
Tuttavia, a meno che voi non abbiate 2342876 amici, potete decidere di nascondere manualmente le notizie riguardanti profili che non vi interessano, cliccando sulla X che trovate di fianco ad ogni notizia, poco alla volta, man mano che si propongono.
In questo modo, nasconderete le notizie a voi non gradite, ma questo non influirà sulla visione che coloro che sono stati bloccati da voi avranno delle vostre. Su questo aspetto, infatti, incide tutto il discorso fatto precedentemente (interazione-amici in comune) ponendo come soggetto loro.
Quindi, se qualcuno vi sta sulle scatole e lo bloccate, ma lui commenta spesso i vostri link e status, continuerà a visualizzare le notizie che riguardano voi.
Il problema, però, è che non potete incidere sulla vostra visibilità nella Home Page altrui. L'unico modo per farlo è che anche gli altri decidano di modificare le loro opzioni nella maniera spiegata in questo Post, e, successivamente, decidano di non bloccarvi.

Fate girare!!! Ne va del bene dell' "arte di farsi i cazzi altrui"!!! =)

Massimo McMutton



DIVENTA FAN!!!

2 commenti:

guidocoli ha detto...

Ma togliere l'amicizia a chi ci sta sul cazzo o a quelli di cui non ci importa no?

FSRBSA McMutton (Haggis) ha detto...

Eh no Guì!!! Perché ad uno che ha necessità di far sapere qualcosa che riguarda lui (ad esempio, se utilizza Facebook per un' attività), fa comunque comodo la remota possibilità che tutti i suoi contatti ne vengano a conoscenza, anche se ne mal sopporta gran parte.
In generale, questo vale anche solo per la voglia di scrivere puttanate. =)

Posta un commento

 

Facebook

Archivio

Twitter

Tumblr